nuovigiorni

"L’orrore di quel momento”, continuò il Re, “non lo dimenticherò mai, mai!”. “Si, invece”, disse la Regina, “se non ne avrete una traccia scritta".

Lewis Carroll, Attraverso lo specchio (1871)

domenica 27 ottobre 2013

Spionaggio

Come chiamarlo? Spionaggio, monitoraggio, controllo super galattico?
Sicuramente i retroscena dello scandalo Nsa non sembrano avere i tratti appassionanti e coinvolgenti delle tante spy story che, nel corso degli anni, sono state sviluppate e portate al successo da scrittori o sceneggiatori cinematografici.
Le rivelazioni sullo spionaggio ai danni di 35 leader mondiali, in collaborazione con il governo Usa, hanno aperto il coperchio in tema d’intercettazioni. Tra menzogne e dissimulazioni gli Stati Uniti riusciranno a giustificare il loro controllo di massa sul traffico telefonico (oltre che su quello di rete) richiamando alla luce la lotta al terrorismo internazionale.
D'altronde la difesa dell'Occidente continua a essere in mano agli USA e questo fa sì che, nel nome della ragion di Stato, gli americani a volte non si rendano conto che dovrebbe esistere un limite da non oltrepassare (le intercettazioni della nostra magistratura, al confronto, sembrano scherzi da educande!).
Merkel & Co. possono indignarsi quanto vogliono ma non c'era bisogno che venisse fuori questa vicenda per ricordare a tutti quanti che non c'è cellulare al mondo non intercettabile e memorizzabile. È risaputo!
Tutti sembrano cadere dal però come se non avessero mai sentito parlare di spionaggio tecnologico o non sapessero che sull'intelligence e sul controllo dell'informazione si decide una cruciale questione di egemonia non soltanto politica ma anche commerciale.



Canzone del giorno:  I Spy (1999) - Guster
Clicca e ascolta: I Spy....