nuovigiorni

"L’orrore di quel momento”, continuò il Re, “non lo dimenticherò mai, mai!”. “Si, invece”, disse la Regina, “se non ne avrete una traccia scritta".

Lewis Carroll, Attraverso lo specchio (1871)

mercoledì 17 aprile 2013

Post Scriptum Film

BUONGIORNO PAPA'
REGIA: Edoardo Leo
INTERPRETI: Raoul BovaMarco GialliniEdoardo LeoNicole Grimaudo
SCENEGGIATURA: Edoardo LeoMassimiliano BrunoHerbert Simone Paragnani
durata: 
USCITA CINEMA: 

Gli addetti ai lavori, in questi ultimi anni, hanno espresso pareri discordanti sulle reali caratteristiche della nuova commedia italiana.
Interessi di botteghino a parte (le sale cinematografiche richiamano sempre meno spettatori), non si può negare che molti film riescono a trasmettere al pubblico dei temi attuali attraverso delle sceneggiature briose e attente ai particolari.
Le tendenze "generazionali" di tanti giovani registi hanno generato molti film di qualità ma anche pellicole con evidenti limiti. Alcuni film si collocano in una via di mezzo e, nonostante le evidenti sbavature, riescono a intrattenere con freschi spunti umoristici e momenti ben riusciti.
Buongiorno Papà di Edoardo Leo, rientrano a pieno titolo proprio fra quelle commedie che riescono a infondere un sapore frizzante anche quando, in alcune parti, sia la storia raccontata sia le gag possono apparire scontate.
Il nonno hippy (ben impersonato dallo spassoso Marco Giallini) e la nipotina adolescente, si presentano di punto in bianco, a casa di un fico-single-quarantenne-in carriera (Raul Bova), ignaro di avere alcuni lustri prima messo incinta una sua coetanea.
La storia del papà "per caso" è stata raccontata al cinema in tutte le salse, ma una sceneggiatura semplice (e fresca), il buon ritmo generato dal regista e degli attori che riescono a girare per il giusto verso, permettono al film di scorrere senza troppi intoppi. Un film che scivola tranquillo senza annoiare e che, malgrado giochi su  dei cliché triti e ritriti, riesce ad accompagnare alcune riflessioni intimistiche a un’adeguata porzione di vivacità.


Canzone del giorno: Daddy (2012) - Emeli Sande
Clicca e ascolta: Daddy....