nuovigiorni

"L’orrore di quel momento”, continuò il Re, “non lo dimenticherò mai, mai!”. “Si, invece”, disse la Regina, “se non ne avrete una traccia scritta".

Lewis Carroll, Attraverso lo specchio (1871)

sabato 7 gennaio 2012

Natale di Merkel


Una volta si diceva che “l’epifania tutte le feste si porta via”.
Per il nostro Paese le festività non sono state tanto entusiasmanti fra spread impazzito, prezzi alle stelle, tonfo delle borse e fermentazione delle tasse.
Proprio per questo motivo ci si augurerebbe che gli italiani, con la ripresa del tran tran quotidiano e lasciate le feste alle spalle, ritrovino una maggiore tranquillità.
Il Presidente della Repubblica tenta di rinnovare il suo appello all’unità del Paese. Sostiene che servono "rigore ed equità" per far fronte ai "gravosi impegni" con cui l'Italia si trova a fare i conti.
Monti e Sarkozy affermano che l’Unione Europea deve agire in fretta e che la Signora Merkel deve cambiare atteggiamento e non dire sempre “nein” alle soluzioni proposte dagli altri partner europei.
La situazione è soffocante, devono sbrigarsi a trovare il modo per mettere fine alla crisi dell’euro e che l’epifania si porti via anche questo "natale di mer..kel".