nuovigiorni

"L’orrore di quel momento”, continuò il Re, “non lo dimenticherò mai, mai!”. “Si, invece”, disse la Regina, “se non ne avrete una traccia scritta".

Lewis Carroll, Attraverso lo specchio (1871)

mercoledì 7 dicembre 2011

Bicchiere


Il Governo ha varato la nuova Manovra. Ottimisti? Pessimisti? Bicchiere mezzo pieno? Bicchiere mezzo vuoto? 
Per il momento concentriamoci su un bicchiere.
Ieri sera, in prima serata,  Mario Monti ha affrontato le luci dei riflettori televisivi nel tentativo di comunicare agli spettatori le direttrici della sua manovra economica “per salvare l’Italia”. 
Il filo conduttore del programma è tenuto (nel bene e nel male) da Bruno Vespa, che pone varie domande al Presidente del Consiglio.
A metà intervista il premier pende respiro e si concede un sorso d’acqua.
La telecamera inquadra il momento del ristoro e, appena finito di bere, il professore poggia sul tavolo non una coppa di cristallo (ci sarebbe poco da brindare!), non un calice (sarebbe sicuramente “amaro” per noi cittadini!), bensì un austero bicchiere bianco di plastica.
Si presume che l’oggetto faccia parte di una confezione acquistata, qualche ora prima, dallo stesso Vespa, in qualche market nei dintorni di via Teulada. 
Capiamo l’aria di default, la preoccupante situazione economico-finanziaria della Rai, l’ansia per  le spese con carta di credito aziendale di Minzolini, ma non dotarsi di un decoroso e semplice bicchiere di vetro ci sembra veramente esagerato!