nuovigiorni

"L’orrore di quel momento”, continuò il Re, “non lo dimenticherò mai, mai!”. “Si, invece”, disse la Regina, “se non ne avrete una traccia scritta".

Lewis Carroll, Attraverso lo specchio (1871)

martedì 28 gennaio 2020

Post Scriptum Film

La dea fortuna

REGIA: Ferzan Ozpetek
INTERPRETI: Stefano Accorsi, Edoardo Leo, Jasmine Trinca, Serra Yilmaz, Barbara Alberti, Sara Ciocca, Pia Lanciotti
SCENEGGIATURA: Ferzan Ozpetek, Silvia Ranfagni, Gianni Romoli
FOTOGRAFIA: Gian Filippo Corticelli
MONTAGGIO: Pietro Morana
DURATA: 118'
USCITA: 19/12/

Nel suo ultimo film Ferzan Ozpetek torna a raccontare, fra dramma e commedia, una storia che è caratterizzata da passioni e ossessioni tipiche delle pellicole più riuscite del regista di origine turca.
La famiglia vista come comunità allargata, le tematiche relazionali sempre sottoposte a cambiamenti e ansie, le incomprensioni che sconvolgono la quotidianità, i rimpianti e i tradimenti, il dolore sempre dietro l’angolo, sono tutti temi cari a Ozpeteck che in questa sua ultima opera riesce, in molte parti del racconto, a esprimersi con un’adeguata essenza.
“La Dea Fortuna” è un film che narra la rigida routine di una coppia che, dopo tanti anni di convivenza, non riesce a trovare la spinta idonea a riaccendere passione e complicità. L’amore fra Arturo (Stefano Accorsi) e Alessandro (Edoardo Leo) sta per arrivare al capolinea. Divergenze e inganni inceppano la relazione. Ma la dea del caso e del destino immette nella loro vita due bambini lasciati loro in custodia per qualche settimana da Annamaria (Jasmine Trinca), una loro amica costretta al ricovero in ospedale per una lunga degenza.
La circostanza imprevista diviene un periodo cruciale nel rapporto fra i due protagonisti per mettere alla prova la loro stabilità di coppia e, fra condivisioni e incomprensioni, verificare il loro grado di maturità e responsabilità. L’ottimo cast riesce a sostenere le linee guida tracciate dal regista anche nelle parti più deboli della sceneggiatura. Nel complesso, la mano ozpetekiana confeziona un film in grado di emozionare (gioioso e struggente il ballo collettivo sotto la pioggia) nell’intento di raccontare difficoltà e tormenti di una coppia che scorge una possibilità per rinascere. 

Canzone del giorno: Luna diamante (2019) - Mina
Clicca e ascoltaLuna....