REGIA: Stefano Mordini
INTERPRETI: Riccardo Scamarcio, Miriam Leone, Maria Paiato, Fabrizio Bentivoglio
SCENEGGIATURA: Stefano Mordini
DURATA: 102'
USCITA: 13
Remake della pellicola "Controtiempo" di Oriolo Paulo (distribuito in Italia sulla piattaforma Netflix nel 2017), il film "Il testimone invisibile" realizzato da Stefano Mordini ricalca pedissequamente scene, stile e intrecci del film spagnolo.
Riccardo Scamarcio interpreta un imprenditore in carriera che si ritrova ad essere il principale indiziato dell'omicidio della sua giovane amante (Miriam Leone). Agli arresti domiciliari ha poche ore di tempo per preparare una strategia difensiva risolutiva e, per tale arduo compito, si affida all'esperienza di una famosa penalista il cui ruolo è affidato a ad una bravissima Maria Paiato.
L'avvocato entra prepotentemente sulla scena e, attraverso le sue incalzanti domande al presunto omicida, permette al film di rotolare, attraverso immagini e personaggi, in un percorso in cui la verità non sempre è quella che appare, anche perché la storia si tramuta in tante altre storie piene di intrecci che, proprio perché disorientano, riescono ad essere ammalianti.
Un vortice di "dettagli" e circostanze attraverso le quali il regista ci accompagna alla consapevolezza di quanto realmente accaduto.
Al pari del film spagnolo, Mordini costruisce un'adeguata atmosfera di mistero che coinvolge lo spettatore per tutta la durata della pellicola.
È già questo un buon risultato per chi, in Italia, gioca la rischiosa carta del genere thriller, non sempre congeniale alle nostre corde.
I puntuali flashback che rendono ancora più labile la verità e le ricostruzioni di circostanze in grado di codificare i lati oscuri, permettono al film di sviluppare la giusta tensione.
Trama serrata con un finale al sorpresa che cattura l'anima.
Canzone del giorno: Hounds of Justice (2018) - Primal Fear
Clicca e ascolta: Hounds....