nuovigiorni

"L’orrore di quel momento”, continuò il Re, “non lo dimenticherò mai, mai!”. “Si, invece”, disse la Regina, “se non ne avrete una traccia scritta".

Lewis Carroll, Attraverso lo specchio (1871)

venerdì 6 aprile 2018

Trivelle

Secondo lei l’uso dei dati nel digitale è una questione economica e sociale. Cosa vuol dire in concreto?


Gli aspetti economici spesso non sono neanche introdotti nella discussione, che si limita a discorsi legati solo alla privacy. Però basta un esempio per capire l’effetto di queste piattaforme: in America ci sono 3,5 milioni di camionisti, che in 4-5 anni saranno rimpiazzati con tecnologie capaci di guidare da sole. Ma chi avrà fatto il lavoro di insegnare a questi sistemi a essere così autonomi e intelligenti? Gli stessi autisti che con l’uso di queste piattaforme avranno dato i loro dati a queste aziende, contribuendo a creare l’intelligenza artificiale.
Cioè, avranno lavorato per loro?
Si. Però, più che lavoratori digitali gratuiti, credo che sia più vicina alla realtà la prospettiva per cui siamo sfruttati come una risorsa naturale: come le piattaforme petrolifere,  le piattaforme digitali – attraverso algoritmi, filtri e tutti i trucchi del design che catturano la nostra attenzione – trivellano la nostra anima per estrarre fatti, connessioni, aspirazioni, ansie, di cui forse noi stessi ignoriamo l’esistenza; senza che lo sappiamo o lo vogliamo.

Evgeny Morozov, sociologo e esperto di nuovi media (intervista ad Altroconsumo – novembre 2017)

Canzone del giorno: Anima (1982) - Ron
Clicca e ascoltaAnima....