Secondo lei l’uso dei dati nel digitale è
una questione economica e sociale. Cosa vuol dire in concreto?
Evgeny Morozov, sociologo e esperto di nuovi media (intervista ad Altroconsumo – novembre 2017)
Gli aspetti economici spesso non sono neanche
introdotti nella discussione, che si limita a discorsi legati solo alla privacy.
Però basta un esempio per capire l’effetto di queste piattaforme: in America ci
sono 3,5 milioni di camionisti, che in 4-5 anni saranno rimpiazzati con
tecnologie capaci di guidare da sole. Ma chi avrà fatto il lavoro di insegnare
a questi sistemi a essere così autonomi e intelligenti? Gli stessi autisti che
con l’uso di queste piattaforme avranno dato i loro dati a queste aziende,
contribuendo a creare l’intelligenza artificiale.
Cioè, avranno lavorato per loro?
Si. Però, più che lavoratori digitali
gratuiti, credo che sia più vicina alla realtà la prospettiva per cui siamo
sfruttati come una risorsa naturale: come le piattaforme petrolifere, le piattaforme digitali – attraverso algoritmi,
filtri e tutti i trucchi del design che catturano la nostra attenzione –
trivellano la nostra anima per estrarre fatti, connessioni, aspirazioni, ansie,
di cui forse noi stessi ignoriamo l’esistenza; senza che lo sappiamo o lo
vogliamo.Evgeny Morozov, sociologo e esperto di nuovi media (intervista ad Altroconsumo – novembre 2017)
Canzone del giorno: Anima (1982) - Ron
Clicca e ascolta: Anima....