nuovigiorni

"L’orrore di quel momento”, continuò il Re, “non lo dimenticherò mai, mai!”. “Si, invece”, disse la Regina, “se non ne avrete una traccia scritta".

Lewis Carroll, Attraverso lo specchio (1871)

martedì 16 gennaio 2018

Nuovi partiti

Ieri è nato un nuovo partito, si chiama Civica Popolare e comprende l’Italia dei Valori (davvero), Italia è Popolare, Alternativa Popolare e Centristi per l’Europa. Siccome il tuo nome dice chi sei, avrete capito perfettamente che hanno in testa per il Paese. No? Neanche noi. Per i nostri genitori nella Prima repubblica era facile: il Partito comunista si chiamava così perché era comunista e non repubblicano, e il Partito liberale era liberale e non era socialista. Ora è un rompicapo. Quale sarà la differenza far Direzione Italia e Democrazia solidale? Mah. Fra Democratici e Progressisti e Identità e
Azione? Boh. Vi starete chiedendo: come diavolo li danno ora i nomi ai partiti? Questo ve lo sappiamo dire. Si prendono dei bigliettini e sopra si scrivono parole come Centro,Progresso,Progressisti, Libertà, Liberi, Popolare, Uguali, Italia, Italiani, Nuovo, Democrazia, Democratico, Popolo, Alternativa, Alleanza, Futuro, robe così che vanno bene a tutti.
Poi si mettono i bigliettini in un paiolo (o un contenitore equipollente), si mischia per bene e uno bendato ne pesca due a caso. Escono, chessò, Libertà e Popolo? Ecco fatto: Popolo della Libertà. Escono Democratico e Alleanza?  
 Ottimo: Alleanza Democratica. Il bello è che con questo sistema anche voi potete fondare il vostro partito. Provate. Progresso Popolare, Democrazia Libera, Nuovo Futuro, Uguali al Centro. Per simbolo metteteci una pecora, o un asparago, è lo stesso. Come dite? Che è del tutto senza senso? Appunto! 

                                                                                                  Mattia Feltri, La Stampa (10/1/2018)

Canzone del giorno: Supercut  (2017) - Lorde
Clicca e ascolta: Supercut....