nuovigiorni

"L’orrore di quel momento”, continuò il Re, “non lo dimenticherò mai, mai!”. “Si, invece”, disse la Regina, “se non ne avrete una traccia scritta".

Lewis Carroll, Attraverso lo specchio (1871)

lunedì 6 febbraio 2017

Tappo

«L’Europa si è scandalizzata per il bando di Trump e il muro al confine con il Messico, ma quello che stiamo facendo in Europa non è poi così diverso. Un Paese, la Libia, viene pagato perché metta un “tappo” per trattenere tutti i migranti di qualunque nazionalità. Un piano che qualcuno ha definito “Trump soft”, simile a quello già applicato in Turchia.
Ancora una volta gli Stati membri dell’Europa rinunciano a politiche che tentino di “governare” l’immigrazione e scelgono illusoriamente e cinicamente di impedirla. Chiunque pensi di frenare questa  emergenza vende illusioni. A gennaio è sbarcato in Italia il doppio dei migranti rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso.
L’Europa ha bisogno di immigrati, lo dicono tutti: dalla Germania alla Bulgaria. Bisogna lavorare sull’integrazione: è l’unica politica vincente. E applicarla è nell’interesse di tut-pti. Un migliaio di Comuni in Italia l’ha capito, investendo sull’accoglienza e tracciando una strada copiata da molti. Ma nell’accordo di Malta manca qualsiasi accenno all’integrazione.
I trattati europei andrebbero modificati per rendere l’integrazione di competenza comunitaria. Il vero problema dell’Europa sono gli egoismi nazionali degli Stati membri, non la “burocrazia” di Bruxelles». 

Emma Bonino (da un'intervista a Filippo Femia - La Stampa 5/2/2017)

Canzone del giorno: Smisurata preghiera  (1996) - Fabrizio De Andrè
Clicca e ascoltaPreghiera....