nuovigiorni

"L’orrore di quel momento”, continuò il Re, “non lo dimenticherò mai, mai!”. “Si, invece”, disse la Regina, “se non ne avrete una traccia scritta".

Lewis Carroll, Attraverso lo specchio (1871)

lunedì 11 luglio 2016

Riconciliazione


La riesplosione della questione razziale negli Stati Uniti ha generato un clima veramente preoccupante.
Il cecchino nero che uccide 5 poliziotti bianchi è la tragica e assurda risposta alle uccisioni di due neri, nei giorni scorsi, da parte delle forze dell'ordine.
La violenza contagia i vari Stati americani.
Nel corso del 2016 sono più di 500 le persone uccise dagli agenti di polizia. Molte delle vittime sono afro-americane e la loro morte ha innescato le forti tensioni razziali in corso.
Tutto il paese è attraversato da decine di manifestazioni. I dati diffusi confermano che la polizia usa la mano dura quando ha a che fare con i neri.
Dalla Carolina del Sud il reverendo Jesse Jackson, leader storico dei diritti civili degli afroamericani, sostiene che la riconciliazione e non gli attacchi violenti possono rappresentare una soluzione al problema: «Quello che è successo a Dallas è un attacco terroristico compiuto da un soldato addestrato che lo ha pianificato usando la piattaforma del movimento dei diritti civili per portare a termine i propri obiettivi personali. È un attacco terroristico ed è stato condannato da più parti. D’altra parte, il nostro Paese ha vissuto troppa violenza. In Texas puoi portare apertamente armi di tipo militare e non c’è difesa contro una cosa del genere. Io spero che da quello che è successo impareremo che bisogna cercare la riconciliazione anziché la vendetta». 

Canzone del giorno:  Country Darkness (2004) - Elvis Costello
Clicca e ascoltaCountry....