nuovigiorni

"L’orrore di quel momento”, continuò il Re, “non lo dimenticherò mai, mai!”. “Si, invece”, disse la Regina, “se non ne avrete una traccia scritta".

Lewis Carroll, Attraverso lo specchio (1871)

giovedì 23 giugno 2016

Sindache

Virginia Raggi e Chiara Appendino. 
Roma e Torino. 
Nella capitale italiana odierna, nei sui quasi tremila anni di storia, è la prima volta che comanderà una donna.
Torino, prima capitale dello Stato unitario, sarà guidata da una trentaduenne neo-mamma.
In ogni caso, come ci ricorda Vittorio Feltri su Libero, "Vincere le elezioni è difficile, ma governare lo è ancora di più. Conviene lo sappiano le due brillanti grilline che hanno conquistato la poltrona di sindaco: la Raggi a Roma e la Appendino a Torino. Le quali ora dovranno sostenere la prova del fuoco: saranno capaci o no di amministrare città tanto importanti? Auguriamo loro di essere all’altezza del compito ingrato che le attende. Chi le ha votate l’ha fatto, in molti casi, per disperazione, non fidandosi più dei cosiddetti partiti tradizionali".
Ai posteri l'ardua sentenza?: "il futuro dei pentastellati è legato alle prestazioni politiche e amministrative che la Raggi potrà assicurare a Roma. Sarà un’impresa accontentare i cittadini. Se però la signora non deluderà, i grillini marceranno trionfalmente verso l’occupazione di Palazzo Chigi, allorché si tratterà di votare per il rinnovo del Parlamento nel 2018, salvo imprevisti che comportino l’anticipo della consultazione. Se, viceversa, il sindaco fallisse come coloro che l’hanno preceduta, il Movimento fondato da Beppe Grillo rischierebbe un forte ridimensionamento, tale da emarginarlo irrimediabilmente. È il momento della verità: i grillini sono diversi e migliori dei loro avversari oppure la cattiva politica minaccia di contagiare anche loro? La risposta giungerà al massimo fra un paio d’anni. Lo stesso discorso, ovviamente, vale per la Appendino, donna quadrata, seria, apparentemente affidabile, chiamata a subentrare a Fassino che ha gestito egregiamente Torino e lascia, quindi, una eredità che sarebbe un peccato sciupare. Anche qui si pone il medesimo quesito: come agirà la neoeletta?" (...) "Per i grillini il bello o il brutto viene adesso. Gli italiani li guardano e aspettano qualche segnale per decidere se questi «marziani» meritano o no la loro fiducia. Essi sono l’ultima spiaggia per parecchi elettori schifati dalla politica, tentati dall’astensionismo o dal desiderio di sparigliare, curiosi di verificare se esista ancora l’opportunità di consegnarsi a rappresentanti che promettono mari e monti. La nostra personale opinione è che non si debba mai escludere l’esistenza del bene".

Canzone del giorno:  Only Women Bleed (1975) - Alice Cooper
Clicca e ascoltaOnly....