nuovigiorni

"L’orrore di quel momento”, continuò il Re, “non lo dimenticherò mai, mai!”. “Si, invece”, disse la Regina, “se non ne avrete una traccia scritta".

Lewis Carroll, Attraverso lo specchio (1871)

mercoledì 25 novembre 2015

Post Scriptum Film

Gli ultimi saranno gli ultimi 
DURATA: 103'
USCITA: 

Le cento sedie di legno che, nella seconda parte del film "Gli ultimi saranno ultimi" di Massimiliano Bruno, invadono il piccolo appartamento della coppia Cortellesi-Gassman, evidenziano, oltre che la debolezza di chi cerca di arrabattarsi fra affarucci di borgata destinati a naufragare, la disperazione sociale del nostro presente.
Luciana (Paola Cortellesi) è una brava ragazza che, dopo vari tentativi, riesce a rimanere incinta ma si ritrova a perdere il posto di lavoro proprio perché in attesa di un bambino. L'azienda nella quale lavora non gradisce il futuro pancione della donna e quindi..... 
È l'inizio di un dramma familiare. La donna fa di tutto per restare dignitosamente a galla ma quando il marito nullafacente (Alessandro Gassman) destina gli ultimi risparmi familiari per l'acquisto di uno stock di sedie che non riuscirà a piazzare, il vaso diviene colmo e la tragedia si manifesta. 
Perdita del posto di lavoro e tanti "posti" (sedie) liberi non riservati a nessuno. Tantissimi posti che non è possibile occupare. Il dramma della disoccupazione nella metafora di tante sedie vuote. 
Il regista porta sullo schermo, grazie alla bravura di una convincente Paola Cortellesi, la testimonianza drammatica della perdita del lavoro.
Nel ribaltare il tanto vituperato motto evangelico ("gli ultimi saranno i primi"), il film segue sentieri che dalla commedia s'inoltrano verso situazioni drammatiche.
Si ride sulle intrusioni nel focolare domestico delle superantenne della radio vaticana. Si sogghigna sui dialoghi a tavola fra amici che pranzano al ristorante "Cacio e Pesce". Ci si rattrista dinanzi alla dabbenaggine di uno spaesato e semplicione poliziotto interpretato da Fabrizio Bentivoglio. Ci s'indigna sulle ingiustizie che solcano la vita dei protagonisti.
Tratto dall'omonimo spettacolo teatrale portato in scena in tutta Italia da Paola Cortellesi dal 2005 al 2007, "Gli ultimi saranno gli ultimi" è una commedia credibile nonostante lo schema di un finale che disorienta. Un film equilibrato che cerca, a volte riuscendoci a volte no, di concentrare la nostra attenzione su tristi frammenti del disagio contemporaneo.

Canzone del giorno:  Gli ultimi  (2015) - Paola Turci
Clicca e ascoltaGli ultimi....