nuovigiorni

"L’orrore di quel momento”, continuò il Re, “non lo dimenticherò mai, mai!”. “Si, invece”, disse la Regina, “se non ne avrete una traccia scritta".

Lewis Carroll, Attraverso lo specchio (1871)

domenica 25 gennaio 2015

Post Scriptum Film

The Imagination Game

REGIA: Morten Tyldum
INTERPRETI: Benedicy Cumberbatch, Keira Knightley, Charles Dance,
Matthew Goode, Mark Strong, Rory Kinnear
SCENEGGIATURA: Graham Moore
DURATA: 114'
USCITA: 

The Imitation Game, il film di Morten Tyldum candidato a 8 premi Oscar, riesce a raccontare in modo sensibile gli avvenimenti della vita di Alain Touring, eccentrico matematico che durante la seconda guerra mondiale riuscì, insieme con un gruppo di linguisti e scacchisti, a decifrare i codici di Enigma, la macchina utilizzata dai nazisti per comunicare con i loro militari via radio attraverso una serie di messaggi criptati.
Il regista ripercorre le vicende fondamentali della vita di Touring e fa di tutto (e in buona parte ci riesce) affinché sia lo stesso spettatore, in un gioco di flashback intrecciati, a ricostruire i tratti (eroici? geniali? paranoici?) di uomo che, oltre ad essere riuscito con i suoi esperimenti a creare un marchingegno che possiamo considerare l'antesignano del computer, ha vissuto una vita tragica.
La sceneggiatura punta molto sull’emotività (che è anche una sua forza nei momenti cruciali) del protagonista, interpretato da un bravissimo Benedict Cumberbatch in grado di farci rivivere un personaggio tanto complesso quanto affascinante.
Il suo dramma adolescenziale é narrato con garbo e, analogamente, i fatti tragici che riguardano gli ultimi anni della sua vita sono rievocati proponendoci un uomo rattristito e impaurito (anche se le cause della sua morte sono raccontate in maniera un po' fin troppo sbrigativa).
L'intero cast degli attori scelti dal regista riesce a ben sostenere il film sino alla fine, compresa Keira  Knightley nella parte di una donna che instaura con Touring un particolare rapporto d’affetto e complicità.
A tutto ciò aggiungiamo un'efficace fotografia e una sceneggiatura che permette allo spettatore di seguire dall’inizio alla fine il racconto con poche distrazioni e molta tensione emotiva.

Canzone del giorno:  My Imagination (2008) - Ten Years After
Clicca e ascoltaMy Imagination....