“La parola chiave è l’avverbio “così”.
Quando appare in un titolo col verbo “cambiare” coniugato al futuro, conviene
indossare le mutande di ghisa, perché sta arrivando il cetriolo della
fregatura. La new wave dei giornali di anticipare epocali riforme inesistenti o
solo annunciate o appena appena pensate, per compiacere i governi (spesso
all’insaputa dei medesimi), nacque ai tempi di Monti, dilagò sotto Letta jr. ed
è esplosa con Renzi. Nell’Era Montiana le avanguardie dattilografe erano tutte
un frisson per l’Eldorado prossimo venturo. Breve antologia dal Corriere.
“Fornero: ‘Così cambierà il lavoro’” (18-12-2011). “Fisco, casa, pensioni: così
si cambia” (23-12). “Catricalà: ‘Così può cambiare la Rai’” (10-1-2012).
“Famiglie e professioni, la vita cambia così” (21-1). “Monti a Obama: ‘Cambiare
il nostro stile di vita’” (10-2). “Così cambiano le professioni” (4-8). “Così
cambiano i tribunali” (11-8). Poi non cambiò una mazza, né “così” né
altrimenti, a parte una serie di rapine ai ceti meno abbienti e di regali alle
banche”.
Marco Travaglio, Il Fatto Quotidiano del
01/07/2014
Canzone del giorno: So, I'ts Like That (2002) - Joe Bonamassa
Clicca e ascolta: So....