nuovigiorni

"L’orrore di quel momento”, continuò il Re, “non lo dimenticherò mai, mai!”. “Si, invece”, disse la Regina, “se non ne avrete una traccia scritta".

Lewis Carroll, Attraverso lo specchio (1871)

martedì 22 aprile 2014

L'appartenenza

Una bella sorpresa l'ultimo album di Pippo Pollina.
L'appartenenza è un disco che si riesce ad assaporare sin dal primo ascolto.
Un impatto gradevolissimo con dei brani che raccontano storie vissute e si caratterizzano per le tematiche prettamente autobiografiche.
Il suo trasferimento in Svizzera nel 1985, rende ancora più peculiare il successo del cantautore siciliano che, da qualche anno a questa parte, è molto apprezzato da critica e pubblico anche nel nostro territorio.
L'efficacia dei testi e l'affabilità degli arrangiamenti sono ancora più evidenti nelle tracce di questo suo ultimo lavoro.
Si parte con Mare mare mare, canzone dal testo ironico e dal ritornello vibrante, resa fervida anche dalla partecipazione di Giorgio Conte. Si prosegue con altri undici brani rigorosamente pieni di anima e musicalità.
L'intensità dei ricordi in Laddove crescono i melograni (E mi dicevo corri ragazzo prima che il germe della vergogna / possa vincere il tuo disprezzo / possa ubriacarti come una spugna / e mi dicevo corri fai in fretta prima che uccidano la fantasia), le speranze disilluse in Da terra a terra (In mezzo ai grattacieli alle fabbriche delle illusioni / fra le pagine dei vangeli fra le lacrime della passioni), l'accorata dedica a Don Pino Puglisi in E se ognuno fa qualcosa (Chi è lei, ostinato a cantare un inno alla vita ai senza voce ai senza dio?).
Qualche mese fa Mario Luzzatto Fegiz sul Corriere della Sera, nel recensire l'album, ha valutato le qualità artistiche di Pippo Pollina considerandolo "In bilico fra la sensibilità di Fabrizio De André e la chanson francese". 

Niente male come giudizio per un artista (e per un lavoro) che non si può fare altro che apprezzare.

Canzone del giorno:  Mare mare, mare (2014) - Pippo Pollina feat. Giorgio Conte
Clicca e ascolta: Mare....