nuovigiorni

"L’orrore di quel momento”, continuò il Re, “non lo dimenticherò mai, mai!”. “Si, invece”, disse la Regina, “se non ne avrete una traccia scritta".

Lewis Carroll, Attraverso lo specchio (1871)

mercoledì 19 giugno 2013

Tha Next Day

Quando all'inizio dell'anno, si era diffusa la notizia che David Bowie, dopo dieci anni di assoluto silenzio, avesse deciso di presentare al pubblico un nuovo disco d’inediti, alcuni hanno storto il muso ("ritorno poco originale e un po' nostalgico"), altri si sono lasciati travolgere, con entusiasmo, dall’immutata creatività (musicale e artistica) del Duca Bianco.
L'approccio all'album attraverso il video ufficiale di The Stars (Are Out Tonight), permette all'ascoltatore-spettatore di percepire, sin da subito, la freschezza inaspettata di un'artista che riesce ancora a stupire nonostante il trascorrere degli anni.
Sono molti i brani nei quali passato e presente si miscelano.
L’atmosfera generata, in alcuni casi, può apparire cupa e a tratti asfissiante, ma il tratto caratteristico e l’originalità artistica di Bowie è sempre vigorosamente presente.  Da Love is Lost a Boss of Me, dalla nostalgica e ipnotica Where Are We Now?  sino ad arrivare a How Does The Grass Grow  (“Io fisso sconfitto/Le stelle nella notte/La luce nella mia vita è andata a fuoco”), ogni canzone evoca sensazioni temporali distinte e vorticose visioni.
Un senso di avvolgente e inquietante malinconia caratterizza l'album, i cui ritmi variegati permettono, ascolto dopo ascolto, di apprezzare il lavoro portato a termine.
The Next Day é un lavoro passionale, spesso travolgente e denso di energia.
Fra echi dance e sonorità funky, la voce originale e camaleontica di Bowie riesce, ancora una volta, ad ammaliare e catturare l'ascoltatore.



Canzone del giorno: The Stars (are Out Tonight) (2013) - David Bowie
Clicca e ascolta: The Next....