nuovigiorni

"L’orrore di quel momento”, continuò il Re, “non lo dimenticherò mai, mai!”. “Si, invece”, disse la Regina, “se non ne avrete una traccia scritta".

Lewis Carroll, Attraverso lo specchio (1871)

venerdì 22 marzo 2013

Every Kingdom


Ben Howard, venticinquenne cantautore inglese, ha pubblicato, poco più di un anno fa, il suo primo album, "Every Kingdom",  che raccoglie un certo numero di brani in precedenza auto-prodotti.
I Brit Awards 2013,qualche giorno fa, l’hanno fatto trionfare come miglior artista emergente(British Breakthrough 2013) e come migliore interprete maschile (Best MaleSolo).
L’acclamazione della critica e i premi conquistati gli hanno permesso di raggiungere, in questi giorni, i primi posti nella classifica degli album più venduti nel Regno Unito.
Un nome poco conosciuto ai più, che è riuscito ad aumentare la sua popolarità durante la scorsa estate, grazie alla partecipazione a più festival Live.
Il suo repertorio riesce a spaziare, con disinvoltura e intimità, in territorio folk-pop con classiche ballate dal sapore anni ’70, attraverso melodie acustiche che ben si miscelano a sonorità elettroniche.
Alcuni brani, al primo approccio, possono apparire poco intensi, ma nel complesso i vari arrangiamenti sembrano ben pensati per esaltare la voce intimistica di Ben Howard e la qualità del suono prodotto dalla sua chitarra (e dei suoi arpeggi) è in grado di rendere interessanti e coinvolgenti i brani dell’album.
Un album armonico e di saporita qualità.

Canzone del giorno: Only Love (2011) - Ben Howard 
Clicca e ascolta: Only....