nuovigiorni

"L’orrore di quel momento”, continuò il Re, “non lo dimenticherò mai, mai!”. “Si, invece”, disse la Regina, “se non ne avrete una traccia scritta".

Lewis Carroll, Attraverso lo specchio (1871)

lunedì 25 febbraio 2013

Pastone


Lo scandalo era scoppiato in Gran Bretagna pochi mesi fa.
Nel ragù delle lasagne Findus erano state trovate tracce di carne equina.
Come ci spiegarono i mezzi d’informazione del Regno Unito, ingerire questo tipo di carne può causare problemi molto seri agli uomini poiché sono tantissimi i cavalli cui è somministrato un nocivo farmaco antidolorifico.
In pratica si tratta di un vero e proprio riciclaggio di carne di cavallo non sana.
Tutto ha a che fare con il cosiddetto “pastone”.
Ravioli e tortellini vengono “riempiti” dalle industrie multinazionali con un miscuglio di carne che, come si è rilevato, in alcuni casi contiene anche carne equina.
Nei pastoni oltre a finire la carne da cavalli da macello va a confluire anche la carne dei cavalli da vita, usati principalmente per fini sportivi.
Una recente inchiesta del Financil Times ha scoperto che la carne equina è venduta a mezzo euro al chilo in Romania (la carne di manzo ha un costo di 3 euro al chilo!). In sostanza i cavalli non macellati in Italia e in altri paesi europei, emigrano all’est per poi ritornare nel paese d’origine sotto forma di ripieno per tortellini.
Proprio in Romania, inoltre, è in atto in molte zone un’anemia infettiva che i cavalli si trasmettono tramite le zanzare. I cavalli, quindi, da vivi non potrebbero esportarsi ma basta macellarli e il famoso pastone si può diffondere in tutto il mondo.
Voilà!

Canzone del giorno: Horse (1996) - Dirty Three 
Clicca e ascolta: Horse....