nuovigiorni

"L’orrore di quel momento”, continuò il Re, “non lo dimenticherò mai, mai!”. “Si, invece”, disse la Regina, “se non ne avrete una traccia scritta".

Lewis Carroll, Attraverso lo specchio (1871)

sabato 26 gennaio 2013

Post Scriptum Film


La Migliore Offerta
REGIA: Giuseppe Tornatore
INTERPRETI: Geoffrey RushJim SturgessDonald SutherlandSylvia Hoeks,
Philip Jackson, Liya Kebede
SCENEGGIATURA: Giuseppe Tornatore
DURATA: 124'
USCITA: 

La sintesi più efficace sull’ultimo film di Giuseppe Tornatore è del critico cinematografico Gian Luigi Rondi: «Un esperto può facilmente capire quando un' opera d'arte è stata falsificata. Per un uomo innamorato, invece, sarà sempre molto difficile conoscere le possibili verità a due facce della natura umana, fino a commettere errori».
La migliore offerta focalizza l’attenzione dello spettatore sull’incontro fra un uomo e una donna che, seppur lontani uno dall’altro, incrociano i loro destini (e la loro solitudine).
Thriller e racconto sentimentale si fondono in un’atmosfera noir ben calibrata che fa da sfondo a un’atipica storia d’amore.
Virgil Oldman è un famoso battitore d’aste (superbamente interpretato da Geoffrey Rush), maniacale nel lavoro e nelle sue abitudini. Il sessantenne antiquario preferisce la compagnia dei suoi quadri a quella di una donna, fino a quando nella sua vita, casualmente e in maniera prorompente, s’inserisce la presenza della giovane Clair.
L’aspetto più interessante del film è rappresentato dall’intreccio anomalo fra i due nel quale si rimane impigliati grazie all’abilità di Tornatore che, passo dopo passo, riesce a far diventare sempre più sottile il filo che separa la realtà dall’apparenza, il vero dal falso.
Ogni singolo elemento della sceneggiatura è ben pesato e l’ottimo cast riesce a rendere la storia avvincente con una trama che procede su più binari.
Regia avvolgente per un progetto dal respiro internazionale.
Una preziosa “offerta” cinematografica.

Canzone del giorno: An Offer (1996) - Rheostatics
Clicca e ascolta: An Offer....