nuovigiorni

"L’orrore di quel momento”, continuò il Re, “non lo dimenticherò mai, mai!”. “Si, invece”, disse la Regina, “se non ne avrete una traccia scritta".

Lewis Carroll, Attraverso lo specchio (1871)

domenica 20 gennaio 2013

Mattone


Quali sono i temi che contano in campagna elettorale?
Al di là delle accuse incrociate, delle frecciatine al vetriolo e della scelta dei candidati più o meno “candidi”, i vari contendenti cercano di attirare l’attenzione dell’elettore con variegati argomenti “civetta”.
Fra questi la tassa sul “mattone” infiamma (e infiammerà) il dibattito pre-elettorale, con trattazioni che, spesso, sono strumentali e vacue.
Di certo c’è che l’Unione Europea, di recente, ha bacchettato l’Italia riguardo all’introduzione dell’Imu.
Secondo gli analisti della comunità europea, la vecchia Ici non impattava sulla disuguaglianza fra i cittadini mentre la nuova imposta sugli immobili (voluta dal governo Monti e approvata in Parlamento da PDL, Pd e partiti di centro) è poco equa, giacché carente sotto il profilo della progressività.
L’Imu viene considerata una tassa iniqua poiché colpisce le famiglie indiscriminatamente, a prescindere della reale capacità contributiva.
Staremo a vedere cosa accadrà con il prossimo governo. Per il momento c’è da scommettere che il dibattito sull’Imu continuerà a dominare la campagna elettorale.

Canzone del giorno: Le cose che contano (1996) - Stadio
Clicca e ascolta: Le cose....