nuovigiorni

"L’orrore di quel momento”, continuò il Re, “non lo dimenticherò mai, mai!”. “Si, invece”, disse la Regina, “se non ne avrete una traccia scritta".

Lewis Carroll, Attraverso lo specchio (1871)

martedì 4 dicembre 2012

Post Scriptum Film


Il peggior Natale della mia vita
Regia: Alessandro Genovesi
Interpreti: Fabio De Luigi, Cristina Capotondi, Diego Abatantuono, 
Antonio Catania, Laura Chiatti
Durata: 90'
Sceneggiatura: Alessandro Genovesi, Fabio De Luigi 
Uscita: 22 novembre 2012


Il peggior Natale della mia vita è un film che, fra ironia e gag ammiccanti, riesce a porsi un gradino al di sopra dei cine-panettoni in salsa triviale che annualmente ci propinano durante le feste natalizie.
La nuova pellicola di Alessandro Genovesi non riesce, però, a collocarsi sullo stesso piano del nuovo filone di film che, da alcuni anni, riesce a raccontare, con arguzia e umorismo, vizi e virtù della realtà contemporanea.
Protagonista del film è Fabio De Luigi, simpatico e a suo agio nella parte dell’imbranato cronico che riesce a trasformare le feste natalizie in un evento surreale che coinvolge i vari personaggi del film, vittime di equivoci e doppi sensi.
Forte del successo di pubblico di La peggiore settimana della mia vita, il regista propone, a un anno di distanza, il sequel avendo sempre come riferimento la comicità anglosassone propria della sit-com britannica della BBC  cui s’ispira.
Nonostante l’ottimo cast di attori, la commistione fra umorismo leggero e gag paradossali non sempre è efficace e la ripetizione di sventure da sola non basta a rendere il ritmo del film travolgente.


Canzone del giorno: Have Yourself A Merry Little Christmas (1960) - Ella Fitzgerald
Clicca e ascolta: Have....