nuovigiorni

"L’orrore di quel momento”, continuò il Re, “non lo dimenticherò mai, mai!”. “Si, invece”, disse la Regina, “se non ne avrete una traccia scritta".

Lewis Carroll, Attraverso lo specchio (1871)

mercoledì 24 ottobre 2012

Respiro


Respiro è il nuovo album di Joe Barbieri, pubblicato qualche mese fa.
Il cantante napoletano, fra i più apprezzati nel panorama musicale, è riuscito a confezionare un prezioso scrigno il cui contenuto è ricco di testi ammalianti e di sonorità dal sapore delicato che spaziano dal bolero al jazz dalla bossa nova alla musica sinfonica.
Il titolo dell’album non corrisponde al nome di nessuno degli undici brani dell’album ma l’incontrollabile semplicità di un “respiro” attraversa ognuno di essi rendendoli profumati di malinconia e di sensualità.
Arrangiamenti sonori particolari e raffinati, impreziositi da tanti apprezzati musicisti che hanno partecipato alla realizzazione del disco.
Il pianoforte di Stefano Bollani raffina “Un regno da disfare”, la tromba di Fabrizio Bosso vivacizza “Etape par étape par étape”, la voce calda di Gianmaria Testa arricchisce “Le milonghe del sabato”, il tono sudamericano valorizza “Diaro di una caduta”.
Ogni brano evoca un’atmosfera raffinata e saporita in grado di distinguersi da tanta mistura collosa che, sempre più spesso, tv e radio ci propinano.
Respiro evidenzia la maturità artistica di un autore che ha trovato la giusta ispirazione e degli appropriati ingredienti sonori che aromatizzano tutto quanto.
Tutto molto semplice e “speziato” al punto giusto, a cominciare da “Zenzero e Cannella”, brano iniziale che fra acini di pepe, vaniglia, perle di ginepro, coriandolo e chiodi di garofano, dà inizio a un lavoro musicale denso e di largo “respiro”.

Canzone del giorno: Zenzero e Cannella (2012) - Joe Barbieri 
Clicca e ascolta: Zenzero....