nuovigiorni

"L’orrore di quel momento”, continuò il Re, “non lo dimenticherò mai, mai!”. “Si, invece”, disse la Regina, “se non ne avrete una traccia scritta".

Lewis Carroll, Attraverso lo specchio (1871)

venerdì 20 luglio 2012

Book

Oramai quando si parla di mercato editoriale, tutto finisce per concentrarsi su quella che continua a essere l’esponenziale affermazione della tecnologia digitale in questo campo.
Il “Mondo E-Book” ingloba una miriade di trasformazioni e di strategie nel settore della lettura.
L’evoluzione tecnologica del libro e del gusto dei lettori assume, in tal senso, un fascino del tutto particolare e in continua evoluzione.
Oggi ogni autore, giornalista o scrittore in generale, dopo avere scritto il suo testo attraverso l’uso del computer, invia il suo elaborato all’editore attraverso la posta elettronica.
La lavorazione del testo avviene in formato digitale e il file finale è trasferito in tipografia dove, per ultimo, è impaginato elettronicamente.
Ancora oggi, nella maggior parte dei casi, la fine di questo processo coincide con la trasformazione dell’elaborato in carta per la lettura.
Ma l’evoluzione dei dispositivi di lettura che continua ad affermarsi permette anche di avvicinarsi a un testo anche attraverso i nuovi schemi ad altissima definizione come accade, sempre, più spesso, con l’utilizzo dell’I-Pad.
E’ in corso la reale esplosione nel mercato del libro elettronico?
La rivoluzione è in atto e più aumenta l’esperienza di lettura in tal senso e più ci si avvia verso uno scenario che permetterà l’affermazione dell’e-book.
Ha ragione chi sostiene che per la lettura sequenziale un lettore di e-book non è per niente uno stravolgimento delle abitudini di chi ama leggere o informarsi?
Staremo a vedere cosa veramente accadrà.


Canzone del giorno:
 
Do You Read Me (1976) - Rory Gallagher
Clicca e ascolta: Do You....