nuovigiorni

"L’orrore di quel momento”, continuò il Re, “non lo dimenticherò mai, mai!”. “Si, invece”, disse la Regina, “se non ne avrete una traccia scritta".

Lewis Carroll, Attraverso lo specchio (1871)

martedì 13 marzo 2012

Smorfie sorridenti


  
Yue Minjun, Il Massacro di Chios
   Yue Minjun è il più importante artista cinese nell’ambito  dell’arte contemporanea.
   In Cina sono diventati tantissimi i collezionisti che possono investire i loro soldi in opere d’arte,  compresi i dipinti pregiati dei loro maestri contemporanei.
   Il cinquantenne Yue Minjun, ritenuto dalla critica il protagonista del cosiddetto “Realismo cinico”,  realizza le sue opere in una forma del tutto particolare.
 La Cina è riuscita a “conquistare” il mondo riproducendo, a livello industriale, qualsiasi cosa in  precedenza prodotta dal mondo occidentale.
Yue Minjun, The Pope
 Minjun ha trasferito questa predisposizione al “copiato” nel campo della pittura.
Nelle sue opere “copia” e mette in ridicolo i capolavori dell’arte occidentale.
Una maniera per esprimere, come dicono i critici, “il dramma del nichilismo contemporaneo”.
Ha iniziato negli anni ’80 ritraendo se stesso come “Homo ridens” e da allora ha continuato a dipingere sempre lo stesso soggetto inserendolo in quadri che raffigurano (e ridicolizzano) i capolavori della pittura occidentale.
Smorfie sorridenti ben accette al mercato dell’arte. 
Qualche mese fa la sua tela “Il Massacro di Chios”, che reinterpreta il capolavoro del pittore francese del XIX^ secolo Eugène Delacroix, è stata acquistata a un’asta di Hong Kong per una cifra superiore ai 3 milioni di euro (per chi si ricorda ancora delle vecchie lire, si potrebbe dire: 6 miliardi del vecchio conio!). 
Copiare, ridere e incassare!

Canzone del giorno: Smiles (1980) - Lou Reed
Clicca e ascolta: Smiles....