nuovigiorni

"L’orrore di quel momento”, continuò il Re, “non lo dimenticherò mai, mai!”. “Si, invece”, disse la Regina, “se non ne avrete una traccia scritta".

Lewis Carroll, Attraverso lo specchio (1871)

sabato 24 dicembre 2011

Noel Gallagher's High Flying Bird


Noel Gallagher's High Flying Bird è il disco con il quale Noel Gallagher debutta come solista, confermando la sua creatività musicale.
Per quasi vent’anni, con il fratello Liam, ha dominato il panorama musicale  internazionale con  gli Oasis, la band che ha meglio saputo rappresentare il movimento Britpop.
Poi è arrivata l’estate del 2009 e la lunga storia dei due giovanotti di Manchester è finita in tribunale fra reciproche accuse, dichiarazioni al veleno e sprezzanti ingiurie.
Scontri fratricidi che è meglio non rievocare in periodo natalizio.
Messo da parte il clima da “parenti serpenti”, ci piace sottolineare come il nuovo disco di Noel, vera mente artistica degli Oasis, sia un’opera piacevole e ben dosata.
Il pop ritmico della sua chitarra si adagia su dei brani semplici, melodici e orecchiabili. È il sound degli Oasis che, grazie a Noel, ritorna in maniera più intimistica fra pezzi acustici, ritmi veementi e sapienti armonie.
Gradevole.