nuovigiorni

"L’orrore di quel momento”, continuò il Re, “non lo dimenticherò mai, mai!”. “Si, invece”, disse la Regina, “se non ne avrete una traccia scritta".

Lewis Carroll, Attraverso lo specchio (1871)

domenica 30 ottobre 2022

Post Scriptum Film

Siccità

REGIA: Paolo Virzì
INTERPRETI: Valerio Mastrandrea, Silvio Orlando, Elena Lietti, Tommaso Ragno, Claudia Pandolfi, Vinicio Marchioni, Emanuela Fanelli, Monica Bellucci, Max Tortora
SCENEGGIATURA: Francesca Archibugi, Paolo Giordano, Francesco Piccolo, Paolo Virzì
FOTOGRAFIA: Luca Bigazzi
DURATA: 124'
USCITA: 29/09/

Quanto è arida la nostra società? Qual è il livello di povertà di pensiero che la contraddistingue? Siamo tutti destinati a farci travolgere dall’anaffettività? Domande che è sempre più necessario porsi e a cui Paolo Virzì, nel suo ultimo lungometraggio, cerca di dare delle personali e taglienti risposte utilizzando come palcoscenico del suo racconto una Roma in versione apocalittica invasa da sete, afa, blatte e triste desolazione.

La mancanza d’acqua ha addirittura prosciugato il Tevere e le nuove norme sul razionamento delle scorte (l’acqua potabile arriva con le autobotti dalla Valtellina!) non possono che  stravolgere le normali abitudini degli abitanti.

Il regista pennella con efficacia e a accuratezza  i comportamenti dei vari personaggi che popolano la desolata Capitale e la messinscena si trasforma in un’originale riflessione sull’attuale realtà contemporanea e sui suoi “aridi” meccanismi.

E “Siccità” diventa immediatamente un film di grande forza nel quale gli attori (uno più bravo dell’altro) si adeguano alla graffiante fantasia del regista e ognuno nel suo ruolo riesce a rappresentare quel pezzetto di assurda insensibilità in cui rischiamo di sprofondare. L’egocentrismo mediatico di Tommaso Ragno, l’amore clandestino di Elena Lietti, la drammaticità bizzarra di Silvio Orlando, l’estraneazione di Emanuela Fanelli diventano tutti dei tratti singolari di una realtà decadente che risulta ben rappresentata, inoltre, dalla grande prova di Valerio Mastrandrea,  costretto a lottare contro le sue presenze fantasmatiche nel suo ruolo di taxista che vagabonda fra le macerie di una Roma e di una società che non riesce più a trovare il suo equilibrio.

20Canzone del giorno: Pioggia blu (2020) - Claudio Baglioni
Clicca e ascoltaPioggia....