REGIA: Paolo Genovese
INTERPRETI: Alessandro Borghi, Jasmine Trinca, Vinicio Marchioni, Greta Scarano, Elensa Sofia Ricci, Gwendolyn Gourvenec, Linda Caridi
SCENEGGIATURA: Paolo Genovese, Rolando Ravello, Paolo Costella
FOTOGRAFIA: Fabrizio Lucci
DURATA: 120'
USCITA: 23/12
Il trascorrere del tempo è l'avversario più insidioso e subdolo in un rapporto di coppia. Anche il legame più inossidabile trova innumerevoli ostacoli da superare per combattere le insidie del tempo. Paolo Genovese nel suo ultimo lungometraggio prova ad analizzare la storia di una coppia durante venti anni di vita in comune.
Supereroi è la storia di Anna e Marco (come non pensare immediatamente all’omonima canzone di Lucio Dalla?): due giovani che s'incontrano casualmente mentre si riparano da un temporale e che, da quel momento, iniziano la loro relazione.
Di fronte a un mondo permeato da relazioni incerte e instabili, Genovese scommette sul super potere delle coppie che riescono, nel corso degli anni vissuti insieme, a superare difficoltà, fragilità, dolori e incomprensioni.
Nel filmare ciò il regista prende di petto il tempo, lo frantuma in mille pezzi per raccontare l'evoluzione dei due innamorati, lei un’impulsiva fumettista, lui un misurato insegnante di Fisica .
I salti temporali, i continui rimbalzi tra giorni più o meno lontani sono lo stratagemma cui ricorre per mostrarci come, con il trascorrere impetuoso del tempo, si reagisce in maniera diversa a situazioni simili che si ripresentano.
La "costruzione" di un amore significa soprattutto rafforzare i propri sentimenti, essere pronti a cambiare il proprio punto di vista, non dare nulla per scontato, trasformare il modo di affrontare gioie e amarezze. Il film acquisisce spesso le sembianze di un vecchio album di foto le cui pagine, nelle mani del regista, sono sfogliate con abilità cinematografica.
In alcuni parti l’abbondanza di ricordi può anche un po’ disorientare lo spettatore ma sono proprio le rievocazioni di tanti momenti di vita che permettono di soffermarsi su situazioni che emozionano, commuovono e riscaldano l'anima.
L'ottima interpretazione di Jasmine Trinca e Alessandro Borghi riesce poi a fare il resto, permette di dare un calore particolare alla storia e a renderla emozionante.
Canzone del giorno: Che rumore fa la felicità? (2008) - Negrita
Clicca e ascolta: Che rumore....