nuovigiorni

"L’orrore di quel momento”, continuò il Re, “non lo dimenticherò mai, mai!”. “Si, invece”, disse la Regina, “se non ne avrete una traccia scritta".

Lewis Carroll, Attraverso lo specchio (1871)

mercoledì 28 novembre 2018

Bernardo Bertolucci

Ai sogni, alle aspirazioni, all’ironia, e alla capacità innata di guardare le cose da un punto di vista sempre innovativo, sempre controcorrente, Bernardo Bertolucci non ha mai rinunciato, anche quando la malattia gli aveva inflitto le pene più dolorose. Fino all’ultimo era rimasto in stretto contatto con la vita, con gli affetti, con gli amici più intimi che andavano a trovarlo a casa (tra questi, puntuale, ogni volta che passava per la capitale, Richard Gere), per mangiare insieme, per guardare un film, per discutere di tutto. Nemmeno per un attimo, nemmeno negli anni in cui aveva duramente lottato per realizzare progetti rimasti sulla carta, Bertolucci aveva perso il gusto per la novità, l’attenzione ai talenti emergenti, la curiosità per le innovazioni tecnologiche e per i modi in cui possono essere usate. Tutti segni di una vitalità prepotente che non lo ha mai abbandonato, facendolo restare giovane per sempre, fino all’ultimo respiro. (...)
Sui set faraonici dei film che hanno incantato Hollywood, come nello spazio angusto di una cantina o nell’appartamento affacciato su Piazza di Spagna dell’Assedio, Bertolucci era sempre grandioso, per la potenza delle intuizioni cinematografiche, per la grazia affettuosa con cui scopriva e valorizzava i nuovi talenti, per il gusto con cui ascoltava, contraddiceva, discuteva. Per questo rivederlo anche adesso, in quelle foto del passato che continuano a fare il giro dei social, comunicava più emozione che malinconia. Bertolucci è sempre lì, sul set, con i compagni di lavoro, immerso nella grande illusione che, dai fratelli Lumiere in poi, ha cambiato il mondo, la sua vita, e quella di chi ne è stato contagiato.

Fulvia Caprera, La Stampa (26/11/2018)

Canzone del giorno: I'll Be Seeing You (1944) - Billie Holiday
Clicca e ascoltaI'll Be....