nuovigiorni

"L’orrore di quel momento”, continuò il Re, “non lo dimenticherò mai, mai!”. “Si, invece”, disse la Regina, “se non ne avrete una traccia scritta".

Lewis Carroll, Attraverso lo specchio (1871)

domenica 25 febbraio 2018

Post Scriptum Film

The Post

REGIA: Steven Spielberg
INTERPRETI: Meryl Streep, Tom Hanks, Sarah Paulson, Bob Odenkirk, Tracy Letts, Bradley Whitford, Bruce Greenwood, Matthew Rhys, Alison Brie
SCENEGGIATURA: Liz Hannah, Josh Singer
DURATA: 118'
USCITA: 1

The Post oltre ad essere un inno alla libertà di stampa come manifestazione fondamentale della libertà individuale, è anche, grazie alla maestria cinematografica di Steven Spielberg, una rappresentazione sul coraggio di tanti professionisti in un momento cruciale della storia americana degli anni ’70.
La temerarietà dell’analista militare Daniel Ellsberg che rilevò al New York Times l’esistenza dei Pentagon Papers, 7.000 pagine di scottanti segreti sulle bugie governative riguardo alla sanguinosa guerra in Vietnam. L’audacia di un team di giornalisti che decisero, nel nome dell’interesse nazionale, di studiare e proporre la pubblicazione di tali documenti.
L’intraprendenza di Ben Bradlee, direttore del Washington Post brillantemente interpretato da Tom Hanks, che con caparbia decide di sfidare l’amministrazione Nixon nel nome della libertà di stampa.
E poi il coraggio con la C maiuscola di Katharine Graham, editrice del Washington Post e prima donna ad aver assunto, dopo il suicidio del marito, una posizione di potere in un grande giornale.
Spielberg affida il ruolo a Maryl Streep e il gioco è fatto. Da una parte il tocco accorto, magico e puntuale del grande pluripremiato regista, dall’altra l’incantevole interpretazione della Streep (candidata all’Oscar come migliore attrice protagonista) in grado di trasmettere il fervore di una donna che trasforma la sua fragilità in efficace determinazione propositiva. Una rappresentante dell’elite economica e culturale degli Stati Uniti che decide, nonostante i suoi dilemmi interiori, di stare dalla parte dei suoi giornalisti e sfidare, con la sua autorizzazione a pubblicare il materiale dei Pentagon Papers, la classe dirigente. Riuscitissimo cast corale. Un perfetto omaggio al vero giornalismo e alle decisioni coraggiose.

Canzone del giorno: Got a Little Secret  (2015) - Leonard Cohen
Clicca e ascoltaGot a Little....