Francesca Sottilaro, su Italia Oggi, ha commentato i dati rilevati dalla comunità europea concernenti l'attività digitale di cittadini e aziende del vecchio continente. Il traffico internet è cresciuto del 20 per cento l'anno e di oltre il 40 per cento sulla reti mobili. Il 76% degli europei nel 2016 si è connesso almeno una volta alla settimana: "Nell’indice delle attività vince l’intrattenimento: il 78% degli utenti internet scarica musica, film, fotografie o giochi. Il 70% legge notizie online (erano il 64% nel 2013). Il 66% fa shopping via internet (contro il 61% di tre anni prima). Chi interagisce sui social network è passato nello stesso periodo dal 57 al 63% del campione, mentre è più costante il numero di utenti che fa ricorso al web per l’online banking: sono il 59% contro il 56% nel 2013. Il 39%, infine usa internet per fare chiamate vocali (era il 33% tre anni prima)".
Si conferma il progressivo investimento delle grandi aziende nella tecnologia digitale, si rileva, invece, un ritardo per le piccole e medie imprese, nel comparto del «commercio elettronico».
Interessanti anche i dati relativi al processo formativo: "l’Unione europea cresce per numero di laureati in scienza, tecnologia, ingegneria e matematica, ma quasi la metà degli europei continua a non avere competenze digitali minime. Il 44% dei cittadini, per esempio, non sa ancora utilizzare una casella di posta elettronica, usare un foglio di scrittura o installare nuovi dispositivi".
Canzone del giorno: Addicted To Love (1986) - Robert Palmer
Clicca e ascolta: Addicted....