nuovigiorni

"L’orrore di quel momento”, continuò il Re, “non lo dimenticherò mai, mai!”. “Si, invece”, disse la Regina, “se non ne avrete una traccia scritta".

Lewis Carroll, Attraverso lo specchio (1871)

venerdì 30 dicembre 2016

Pisacane

The Guardian, il famoso quotidiano inglese, ha deciso di assegnare il premio come “Calciatore dell’anno” a Fabio Pisacane, difensore trentenne del Cagliari che quest'anno ha fatto il suo esordio in serie A.
Per gli appassionati di calcio è facile intuire il motivo della scelta del giornale britannico. 
Per gli altri bisogna premettere che non si tratta di un premio al più forte calciatore dell'anno, ma di un riconoscimento a un giovane che è riuscito nella sua vita a superare le avversità con coraggio e a rappresentare, nello stesso tempo, un bel esempio di onestà.
Dopo essere stato tesserato dal Genoa, all'età di 14 anni una rara malattia gli procura la paralisi totale del corpo in meno di 24 ore e un ricovero in ospedale lungo tre mesi e mezzo, con venti giorni passati in stato di coma. Aiutato dalla sua famiglia riesce a vincere la sfida contro la malattia e diventa un calciatore che gioca nelle seconde serie. Nel 2011 il direttore sportivo di una squadra avversaria gli offre 50 mila euro per truccare una partita. Rifiuta e denuncia il corruttore. Oggi i giudici del Guardian lo premiano "per la sua perseveranza nelle avversità e per la sua integrità".

Canzone del giorno: Number One  (1988) - Joni Mitchell
Clicca e ascolta: Number....