nuovigiorni

"L’orrore di quel momento”, continuò il Re, “non lo dimenticherò mai, mai!”. “Si, invece”, disse la Regina, “se non ne avrete una traccia scritta".

Lewis Carroll, Attraverso lo specchio (1871)

sabato 20 agosto 2016

Burkini

Burkini no. Burkini si. Il popolo delle spiagge (occidentali) che, fino a qualche anno fa, argomentava sotto l'ombrellone sulla Belen di turno o sui muscoli scolpiti dello sportivo in carriera, si ritrova a parlare di un costume da bagno che molte musulmane pudiche indossano sotto il sole agostano e che copre il loro capo ma anche il loro corpo. 
Il Burkini è un pericolo per l'ordine pubblico? In Francia alcuni amministratori dicono di sì e ne invocano il divieto alla luce di un'ostentazione religiosa che mal si concilia con gli ultimi attentati terroristici. Ma è giusto che si affidi ad un governo le decisioni di come ci si debba vestire in spiaggia? Alcuni, anzi, sostengono che più sono i "divieti" e più si favorisce il gioco degli islamici integralisti e di tanti razzisti.
La religione, fra i granelli di sabbia e le onde del mare azzurro, è un argomento ostico ed è alquanto difficile intuire chi sta dalla parte della ragione e chi del torto. Si potrebbe, di rimando, cantare che è "un dio che è morto" e speriamo che anche un Guccini d'annata (i versi del 45 giri dei Nomadi risalgono al 1967!) non offenda nessuno.
Di sicuro l'oppressione e la cultura retrograda si combattono battendosi per la libertà.
Probabilmente (l'avverbio è obbligatorio) una vera e propria rivoluzione dell'autocoscienza delle donne (e degli uomini) musulmane potrà realizzarsi soltanto quando il loro concetto di "libertà" partorirà nel loro mondo un Gaber islamico, un Guccini islamico, un De Gregori, un De André, un Vasco e poi, a seguire, una Mina islamica, una Nannini islamica, una Mannoia islamica e, naturalmente, un Lucio Dalla islamico che canta, per chi ha voglia di ascoltarlo, la "romanticissima" e "libera" Disperato erotico stomp.


Canzone del giorno:  Disperato erotico stomp (1977) - Lucio Dalla
Clicca e ascoltaDisperato....