nuovigiorni

"L’orrore di quel momento”, continuò il Re, “non lo dimenticherò mai, mai!”. “Si, invece”, disse la Regina, “se non ne avrete una traccia scritta".

Lewis Carroll, Attraverso lo specchio (1871)

sabato 30 maggio 2015

Circolari

Ernesto Galli della Loggia sostiene, sul Corriere della Sera, che il seguente testo della Circolare n.44 é stato redatto e firmato da un dirigente scolastico nell'esercizio delle sue funzioni.
La lettura di un elaborato così surreale e sgrammaticato potrebbe anche essere un falso, anche se l'editorialista, al contrario, lo ritiene vero ed è disponibile a rendere pubblico il nome del suo redattore e della scuola che egli gestisce. Vero o falso che sia il dubbio è sempre quello: il nostro sistema scolastico ha, al suo interno, dei
dirigenti all'altezza della situazione? Basta un concorso di dirigente scolastico per mettere nelle mani dei vincitori le sorti della "Buona Scuola"? Su quali reali controlli si basa la gestione e il "potere" di coloro che, una volta, avevano il nome di presidi?
Domande dalle difficili risposte. Nel frattempo conviene leggere la Circolare n.44 che così recita: 
«Circolazione circolari. Sono state presentate alcune rimostranze da parte di genitori dell’alberghiero e dei loro rappresentanza (sic!) riguarda (sic!) la mancata circolazione di alcune circolari. Si raccomanda di far circolare per le classi agli (sic!) studenti tutte le circolari e di farle ricircolare per le classi uscite prima (sic!). Si raccomando (sic!) di mantenere un flusso continuo di circolazione e di ricircolazione delle circolari anche con l’ausilio attivo e fattivo all’ (sic!) istituto alberghiero degli studenti di accoglienza turistica».

Ernesto Galli della Loggia prova a porre delle pubbliche domande: "Come cittadino della suddetta sgrammaticata Repubblica mi limito ad avanzare solo tre domande, più che consapevole, peraltro, della loro prevedibile inutilità: 1) il ministro dell’Istruzione, e per lui i suoi uffici, hanno la possibilità di venire mai a conoscenza che un loro dipendente è capace di scrivere (oltre che di concepire, ma lasciamo perdere ) un testo simile? Hanno un qualche controllo effettivo di che cosa accade realmente nella scuola, nelle scuole? 2) e se sì, hanno il potere per esempio di iniziare all’istante un procedimento che porti in tempi ragionevoli all’allontanamento dal suo incarico di chi ha scritto l’obbrobrio di cui sopra? 3) Che razza di «Buona scuola» ci si deve aspettare da un’«autonomia» degli istituti scolastici invocata e decantata come la panacea di ogni male, che però poi può consegnare il destino di anche uno solo di essi nelle mani di uno scervellato semianalfabeta come l’autore dello scritto in questione?".                               

Canzone del giorno:  I Want To Tell You (1966) - Beatles
Clicca e ascoltaI Want....