nuovigiorni

"L’orrore di quel momento”, continuò il Re, “non lo dimenticherò mai, mai!”. “Si, invece”, disse la Regina, “se non ne avrete una traccia scritta".

Lewis Carroll, Attraverso lo specchio (1871)

martedì 29 luglio 2014

Piombo e arsenico


Piatti ricchi sulle nostre tavole. 
Ricchi di piombo e di arsenico. 
L'organismo delle Nazioni Unite che stabilisce gli standard alimentari ha definito, di recente, i nuovi livelli massimi accettabili di alcune sostanze che, per vari motivi, si ritrovano nei cibi che acquistiamo e portiamo sulle nostre tavole.
La commissione ha il compito di tutelare la salute dei consumatori e sottolinea che, seppur presenti nell'ambiente, il piombo e l'arsenico possono facilmente contaminare, senza i necessari controlli, alcuni alimenti.
Il piombo, ad esempio, può facilmente finire negli ingredienti utilizzati nella produzione di latte artificiale e, quindi, causare danni al sistema nervoso di tanti neonati e bambini. Proprio per questo si rende necessaria una sua riduzione negli alimenti per i lattanti e controllare gli approvvigionamenti delle materie prime.
I medesimi rischi, se non addirittura superiori, possono essere determinati dalla presenza dell'arsenico soprattutto nel riso, tenuto conto dei livelli elevati della sostanza presente nelle acque sotterranee e nel suolo di molti paesi asiatici. 
Se si tiene conto di come l'arsenico sia la causa di molti tumori, di malattie cardiache o di danni al cervello, appare ancora più urgente un intervento internazionale per imporre migliori sistemi d'irrigazione e pratiche agricole più efficienti per ridurre la contaminazione.

Canzone del giorno:  God Forbid  (2003) - Gilbert O'Sullivan
Clicca e ascolta: