Con molta probabilità la scienza, fra alcuni anni, sarà in grado di stabilire l'entità del ruolo che le emozioni hanno sull'insorgere di molte malattie.
Nel caso della depressione, ad esempio, é certa la correlazione fra situazione mentale e la manifestazione di alcune malattie. Alcuni studiosi, addirittura, ritengono che personalità, emozioni e certe forme di stress, possono avere un ruolo determinante nella comparsa dei tumori, anche se non si può stabilire un diretto nesso di casualità.
É una tesi che, per certi versi, è stata già portata avanti dall'oncologo canadese Christian Boukaram attraverso la pubblicazione, nel 2012, del libro "Il potere anticancro delle emozioni" (Feltrinelli), seppur il medico già nella prefazione tiene a precisare (a scanso di equivoci!) come il cancro sia una malattia complessa e multifattoriale, non una malattia psicologica ("lo stress non é una causa di cancro").
Ciò nonostante l'autore tende a non sottovalutare come "le nuove scoperte scientifiche ci costringono a integrare tutte le teorie sul cancro e a ridefinirlo come una malattia dell'ambiente, inteso non solo come ciò che ci circonda, ma anche come l'ambiente di ognuna delle nostre cellule. Esso comprende non solo i costituenti fisici dell'ambiente, ma anche quelli psicologici e immateriali. Il cancro è un'equazione che contiene tutti questi elementi".
Sicuramente la predisposizione genetica e dei comportamenti non idonei rappresentano i fattori scatenanti del cancro, ma il vissuto psicologico ed emotivo dell'individuo puó incidere notevolmente sullo sviluppo e sul decorso della malattia.
Canzone del giorno: Mixed Emotions (1989) - Rolling Stones
Clicca e ascolta: Mixed....