nuovigiorni

"L’orrore di quel momento”, continuò il Re, “non lo dimenticherò mai, mai!”. “Si, invece”, disse la Regina, “se non ne avrete una traccia scritta".

Lewis Carroll, Attraverso lo specchio (1871)

domenica 6 luglio 2014

Emozioni

Con molta probabilità la scienza, fra alcuni anni, sarà in grado di stabilire l'entità del ruolo che le emozioni hanno sull'insorgere di molte malattie.
Nel caso della depressione, ad esempio, é certa la correlazione fra situazione mentale e la manifestazione di alcune malattie. Alcuni studiosi, addirittura, ritengono che personalità, emozioni e certe forme di stress, possono avere un ruolo determinante nella comparsa dei tumori, anche se non si può stabilire un diretto nesso di casualità.
É una tesi che, per certi versi, è stata già portata avanti dall'oncologo canadese Christian Boukaram attraverso la pubblicazione, nel 2012, del libro "Il potere anticancro delle emozioni" (Feltrinelli), seppur il medico già nella prefazione tiene a precisare (a scanso di equivoci!) come il cancro sia una malattia complessa e multifattoriale, non una malattia psicologica ("lo stress non é una causa di cancro").
Ciò nonostante l'autore tende a non sottovalutare come "le nuove scoperte scientifiche ci costringono a integrare tutte le teorie sul cancro e a ridefinirlo come una malattia dell'ambiente, inteso non solo come ciò che ci circonda, ma anche come l'ambiente di ognuna delle nostre cellule. Esso comprende  non solo i costituenti fisici dell'ambiente, ma anche quelli psicologici e immateriali. Il cancro è un'equazione che contiene tutti questi elementi".
Sicuramente la predisposizione genetica e dei comportamenti non idonei rappresentano i fattori scatenanti del cancro, ma il vissuto psicologico ed emotivo dell'individuo puó incidere notevolmente sullo sviluppo e sul decorso della malattia.

Canzone del giorno:  Mixed Emotions (1989) - Rolling Stones
Clicca e ascolta: Mixed....