nuovigiorni

"L’orrore di quel momento”, continuò il Re, “non lo dimenticherò mai, mai!”. “Si, invece”, disse la Regina, “se non ne avrete una traccia scritta".

Lewis Carroll, Attraverso lo specchio (1871)

sabato 15 giugno 2013

Propensione

Si potrebbe partire dal "Teorema di Stiglitz".
I recenti studi del premio Nobel Joseph Stiglitz parlano di diseguaglianza che uccide la crescita. Se la ricchezza si concentra in pochi soggetti, la crisi diventa ancora più drammatica.
È un problema di " propensione al consumo": i consumi si deprimono maggiormente quando la distribuzione del reddito favorisce i ricchi, poiché questi hanno una propensione a spendere minore rispetto al ceto medio.
L'aumento del reddito nazionale a vantaggio dei più ricchi è stato, in questi ultimi anni, rilevante e tale polarizzazione del reddito ostacola la crescita e frena il Pil.
Stiglitz non è il solo economista a mettere in crisi il "dogma" dell'austerity. Sono in tanti gli studiosi che ritengono inadeguate le teorie del controllo del debito per evitare la recessione. Se nei nostri paesi i poveri si ritrovano sempre più poveri e i ricchi sempre più ricchi, se prevalgono rendite e monopoli, il sistema manifesta tutta la sua inefficienza, i consumi crollano a picco e il benessere va a farsi benedire.
Si potrebbe ri-partire dal Teorema di Stiglit?



Canzone del giorno: Mi consumi (2002) - Syiria
Clicca e ascolta: Mi consumi....