nuovigiorni

"L’orrore di quel momento”, continuò il Re, “non lo dimenticherò mai, mai!”. “Si, invece”, disse la Regina, “se non ne avrete una traccia scritta".

Lewis Carroll, Attraverso lo specchio (1871)

martedì 28 maggio 2013

Babbei


Per dirla con Maurizio Crozza: "In sette mesi è cambiato tutto. Tutto! A ottobre Berlusconi era finito. Monti era una grande risorsa del paese e Bersani veleggiava trionfante col vento alle spalle. Adesso Berlusconi è la più grande risorsa del paese, Monti é finito e Bersani ha sempre qualcosa dietro, ma forse non è... vento!"

Un quadretto tragicomico quello disegnato dal comico genovese nell'ultima puntata di "Crozza, nel Paese delle meraviglie".
In Italia può accadere tutto e il contrario di tutto. 
Oltre a dimenticare, con una certa facilità, fatti e accadimenti del giorno prima, noi italiani riusciamo a miscelare le carte con grande disinvoltura.
Non si riesce a intuire se siamo dei lucidi prestigiatori ovvero dall'altra parte della barricata (politica) c'è sempre chi é in grado di infinocchiarci.
L'oste (politico) di turno, prima di rifilarci delle pietanze rancide, ci fa assaggiare un po' di finocchio e così ogni sapore autentico (e ogni "chiarezza") viene celato.
Più che un paese meraviglioso, un paese di babbei (compresi incerti e astensionisti che non si recano alle urne).


Canzone del giorno: Stupid Memory (2004) - Sondre Lerche
Clicca e ascolta: Stupid....