nuovigiorni

"L’orrore di quel momento”, continuò il Re, “non lo dimenticherò mai, mai!”. “Si, invece”, disse la Regina, “se non ne avrete una traccia scritta".

Lewis Carroll, Attraverso lo specchio (1871)

giovedì 7 marzo 2013

Carne

È triste costatare come la crisi generi, per necessità, un incremento dei "vegetariani".
Gli ultimi dati rilevano un crescente aumento di chi ha ridotto l'acquisto di carne e pesce. Secondo la Coldiretti il consumo di carne bovina è diminuito, nei primi due mesi dell'anno, del 7 per cento rispetto al 2012.
Cambiano le abitudini alimentari e i modi di fare la spesa. 
L'essere vegetariano è qualcosa che ha a che fare con una scelta consapevole da parte d’individui che la ritengono importante sotto l’aspetto della salute, dell’ambiente e dell’etica.
La privazione alimentare è un’altra cosa e non consola per niente ricordare che già duemila anni fa uno scrittore come Plutarco, non condivideva la scelta degli uomini di uccidere gli animali per nutrirsi. 

"Vi state chiedendo perché Pitagora si astenesse dal mangiare carne? Io, da parte mia, mi domando piuttosto per quale ragione e con quale animo un uomo, per primo, abbia potuto avvicinare la sua bocca al sangue coagulato e le sue labbra alla carne di una creatura morta; come abbia potuto mettere sulla propria mensa dei cadaveri di animali e definire cibo e nutrimento quegli esseri che fino a poco tempo prima muggivano o belavano, si muovevano, vivi. Come abbia potuto sopportare la vista di un massacro, la gola squarciata, la pelle scuoiata, gli arti staccati, sopportare il cattivo odore, come abbia fatto a non provare ribrezzo a contatto delle piaghe degli altri esseri succhiandone addirittura succhi e siero dalle ferite! L'uomo non si nutre certo di leoni e di lupi, per autodifesa ma, al contrario, uccide creature innocue, mansuete, prive di pungiglioni o zanne. Per un pezzo di carne, l'uomo le priva del sole, della luce, della durata naturale della vita alla quale hanno diritto per il fatto di essere nate". 

Plutarco (50 d.c.-120 d.c.), Del mangiar carne, trattati sugli animali, ed. Adelphi


Canzone del giorno: Carne viva (2009) - Mina 
Clicca e ascolta: Carne....