nuovigiorni

"L’orrore di quel momento”, continuò il Re, “non lo dimenticherò mai, mai!”. “Si, invece”, disse la Regina, “se non ne avrete una traccia scritta".

Lewis Carroll, Attraverso lo specchio (1871)

giovedì 22 novembre 2012

Zombie


Il popolo italiano si merita l’attuale classe politico-parlamentare?
Probabilmente continua ad avere ragione lo scrittore Leonardo Sciascia quando (decenni fa) sosteneva che “il Parlamento è lo specchio esatto del paese: non è per niente peggio del paese”.
A ciascuno le sue colpe e un esame di coscienza collettivo non sarebbe poi male.
In questo momento storico, però, i parlamentari e i loro partiti di riferimento, fanno di tutto per offrire ai cittadini un indecoroso spettacolo.
La lotta partitica volta a sostenere gli interessi di bottega si enfatizza ancor di più quando il discorso si concentra sulla nuova e tanto agognata legge elettorale che, a parere della stragrande maggioranza degli onorevoli, dovrebbe mettere da parte il tanto vituperato e contestato (contestato?) Porcellum.
Ieri sul quotidiano Pubblico Giornale, Luca Telese traccia, sul tema della riforma della legge elettorale, il deplorevole quadretto che, al momento, ne viene fuori: "In questo parlamento c’è una maggioranza zombie, già cancellata dalle dimissioni di Berlusconi, e già azzerata da tutti i risultati elettorali, già dissolta dalle scelte dei suoi leader, che ogni tanto scoperchia la lapide sotto cui dovrebbe riposare, per provare a taroccare la legge elettorale. Accade solo da noi: in qualsiasi paese del mondo, chi ha votato il Porcellum dovrebbe nascondersi sottoterra, mettersi una barba finta per non essere riconosciuto. In questo paese smemorato, invece, i papà del Porcellum, ci ripetono che si sono pentiti, che quella legge non va bene, che va cambiata perchè hanno a cuore le sorti della democrazia. Il centrodestra, o sarebbe meglio dire lo zombie-destra, morto e defunto nella realtà (per la defezione della Lega), si ricongiunge felicemente a Casini (che per un attimo smette di cinguettare con D’Alema) solleva la lapide e resuscita in Aula perché il 28, in calendario, c’è il voto sull’Ultrapocellum. A che serva lo sappiamo. Dopo averci scippato il diritto di scegliere le persone, vogliono impedire agli italiani di scegliere la coalizione. Così poi decidono loro: è la riforma dei morti viventi. Ma Halloween è passato".

Canzone del giorno: Zombie Zoo (1989) - Tom Petty 
Clicca e ascolta: Zombie....